Mobili in legno Frade

La Frade nasce nel 1946 a Tesero, subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, il nome di allora era "Fratelli Deflorian" infatti sono i fratelli Rafaello e Sabino Deflorian che la costituiscono,  diverrà poi "FRADE" nel 1965 per non confonderla con altre aziende dal nome simile. Da ragazzo Rafaello Deflorian cominciò a lavorare presso la falegnameria del nonno, nel 1946 poi la madre insistette perchè lui e il fratello inziassero un'attività producendo giocattoli, già il marito prima di lei avrebbe voluto mandare la figlia ad imparare a produrre giocattoli a Norimberga... così con la buona volontà e l'intelligenza imprenditoriale di Rafaello, la fantasia creativa del fratello Sabino iniziarono a produrre mobiletti per bambole in legno. Inizialmente usarano il vecchio tornio a pedale del nonno, lavorando nella stessa casa in cui erano cresciuti, caricavano i giocattoli su un autotreno e li portavano poi alla stazione ferroviaria per caricarli sui vagoni con destinazione Stoccarda. Nel corso degli anni ottanta visti i cambiamenti del mercato, la Frade  smise di produrre giocattoli e cambio settore di produzione.


Quando ero piccola mi era stata regalata questa cameretta della Frade che adoravo e con cui ho giocato moltissimo, purtroppo ora non l'ho più, chiedo a chiunque legga e si ricordi di averne una uguale di contattarm in caso la voglia vendere, mi piacerebbe molto riaverla!!! Questa nella foto che segue è esattamente lei, mi mancava lo sgabellino e il vaso di fiori sulla mensola-

ne furono fatte varie versioni, anche con due  letti:

questa foto dell'amica Cecilia Barba che ringrazio, stupendi i piccoli particolari come la tv e i libri..la lampada..stupenda!!!

Come consolazione in attesa di riavere un giorno quella sopra, ad un mercatino per 5 euro ho trovato quest'altra versione, il nonno l'ha sistemata ed eccola:

Grazie ad una gentilissima lettrice del sito abbiamo scoperto che il letto va benissimo per le bambole della misura di  barbie infatti il pezzo verde tirando allunga il letto !!!! Grazieeeee!!!!! Presto la foto!

Manca anche in questo caso lo sgabellino si vede che non sono destinata ad averli....ci piace molto anche questa versione verde!

Sempre da piccola mi fu regalata usata una bellissima e solida cucina di legno a misura di barbie, aveva ante scorrevoli, purtroppo anche quella non l'ho più ma sempre ad un mercatino per 3€ abbiamo preso quest'altra cucina di legno che sembrava messa malissimo ma una volta ripulita e data una sistematina agli sportelli è tornata bellissima, non so se effetivamente sia Frade ma lo penso:

come si vede dalla foto un pannello sotto il gas si era staccato, l'abbiamo rimesso e aggiunto dei pomelli per fare le manopole del gas, purtroppo la foto è pessima ne rifarò presto un'altra...

Dalla nostra amica Daniela abbiamo preso caminetto, mobile soggiorno, tavolino e una poltrona, facenti parte di questo bel set, presto farò le foto:

alcune versioni:

ce ne sono molte varianti, tutte bellissime, ed intere pareti attrezzate che formano stanze:

guardate che bello in questa foto presa dal web

vari tipi di tinello e tavoli da pranzo, ecco quello di Cecilia Barba

stupendo anche questo bagno sempre di Cecilia Barba

anche in versione rossa

Vi segnalo anche i bellissimi mobili Frande anni 80 sempre di Cecilia Barba

e proprio questo  bellissimo salotto ora fa parte della nstra collezione avendolo trovato ad un fortunato mercatino domenicale: