Malibu' barbie

Ho deciso di dedicare una pagina apposita questa linea di Barbie ora che in collezione ne abbiamo parecchie e visto che non è stato facile ricostruire la loro identita' esatta, sperando come sempre che possa essere utile per qualcuno.

Le barbie che hanno preceduto questa serie erano totalmente diverse, qualitativamente parlando superiori, avevano ciglia vere in molti casi, abbigliamento ricercato, vinile di pregio...vediamo quindi come mai la Mattel addotto' questo radicale cambiamento negli anni Settanta.

Alcuni gravi problemi sorsero all'inizio del decennio, un devastante incendio distrusse gli impianti Mattel in Messico per esempio, lo sciopero dei lavoratoi portuali durato 130 giorni blocco' le spedizioni dagli impianti Mattel in Asia verso gli Stati Uniti,  tutto questo porto' l'azienda ad una perdita di 32 milioni di dollari al crollo delle azioni in borsa e come se non bastasse la Mattel  fu accusata di rilasciare false dichiarazioni dei redditi e fu condannata poi nel 75 per questo a pensanti multe e Ruth Handler fu costretta a dimetteresi dalla presidenza.

In questo clima tormentato la Mattel era alla ricerca di nuovi modi per tornare redditiva, così mentre si diffondeva sempre più la mania del fitness e dello sport all'aria aperta, nacque questa  bambola di vinile meno pregiato, con un semplice e castigato costume azzurro , ma biondissima  e abbronzata da sembrare il ritratto della salute e dal costo contento che abbe subito un grande successo tanto da diventare un istant hit!

LE NOSTRE MALIBU'

SUNSET MALIBU' #1067 del 1972-73 Stacey head mold (nel 1971 fino al 1973 made in Japan - nel 1973 made in Taiwan -  nel 1974 sino al 1976 made in Korea . Lo stesso costume azzurro acqua è indossato anche dalla Barbie Standard European tnt #8587 che abbiamo e che troverete nella sezione principale di questa pagina.

ed ecco la nostra a cui mancano salvietta e occhiali

1975 Barbie Malibù, abbiamo preso su ebay questa barbie per pochi euro, dalla foto l'ho riconosciuta come Malibù, ma poi quando è arrivata e ho letto sul sedere made in Korea, ho ricostruito che è del 1974-5  ha le mexican arms (dita unite a finaco del corpo e non "palm to rear"),ma in seguito abbiamo visto che esistono anche versioni del 75 con le palm to rear, insomma come la Mattel ormai ci ha insegnato molteplici versioni per ogni barbie... le malibù del 75-76 venivano vendute con costume rosso e senza occhiali e salvietta gialla. Fortunatamente l'abbiam pagata poco perchè è arrivata in condizioni pietose, nera di sporco e il vestitino che indossava per altro carino, lurido, ci sono voluti spugna, cif, e tre bagni con shampoo per avere questi risultati;

ecco le due scatole originali in vendita nel 1975.- 76 una gialla con la scritta the sun set e una pink con scritto solo Malibù

Recentemente abbiamo iniziato a pensare che in reatà questa nostra malibù made in korea può benissimo essere stata anche una BARBIE SIMPATIA venduta in Italia, ovvero un'asseblamento di pezzi in eccedenza fatto dalla Mattel Italiana per il nostro mercato, confrontandomi con vari collezionisti ho capito che di certo queste barbie Simpatia ne esistono davvero molteplici versioni, con visi più o meno dolci, trucco con sopraciglia più arcuate o meno, palm to rear o mexican arms, la vita però dovrebbe evere taglio dritto ma certezze non esistono. Foto della  bambola in  box non ne trovo ho solamente trovato queste immagini della pubblicità...il costume della Simpatia è praticamente quello della Barbie Gold Medal del 75, altra bambola con lo stampo del viso Malibù che in occasione dei Giochi Olimpici di Montreal diventa regina degli sport : Gymnast, skater, skier etc,...il trucco pare di rosso vermiglio per le labbra e il vinile del corpo color biscotto ma per il resto anche lei è sempre "una malibù"..

Ecco la nostra che una volta trovato il costume diventa all'occorrenza una BARBIE SIMPATIA..

Altra  barbie con face mold malibù è la ricercata Newport Barbie the sport set- sun valley barbie, cambia il vinile del corpo ma il viso è sempre quello pur con sfumature di trucco diverse anche se all'epoca ogni barbie non era perfettamente uguale all'altra...

la foto l'ho presa dal web

Con lo stesso head mold di Stacey malibù abbiamo in collezione la Standard European # 7382 del 1976, streight legs vita non tnt.

eccola con i nostri bikini handmade

SUNSET MALIBU' PJ #1187 made in Japan 1972

Da subito appena scoperta la serie Malibu' (da bimba non le conoscevo essendo nata nel 1981) la PJ fu quella che mi colpi' piu' di tutte, ora, dopo averla cercata a lungo a prezzi regionevoli per me, si è aggiunta alla nostra collezione, ha il suo costume originale, i codini li abbiamo rifatti ma è perfetta!!!!!!

Ricordo che nel 1972 come la nostra appunto il made è Japan, nel 1973-74 è made in Taiwan, nel 1974-76 made in Taiwan, molti box riportavano la scritta errata "Sunset Steffie" invece di PJ".

non c'è niente da fare, per noi lo Steffie mold non ha rivali!!!!

Abbiamo sistemato il costume originale della Pj a cui mancava l'asola per il bottoncino ed eccola quindi, è  molto simile a quello delle foto precedenti solo che questo è meno fucsia e il rosa tende al lilla...

1975 Skipper the sunset malibù made in Korea

Molto carina questa Skipper, io non amo le skipper in genere ma queste le trovo "simpatiche", non ho il due pezzi originale ma le ho messo qeusto intero rosso che le sta bene e un paio di occhiali clone che avevo.

1975 Barbie sunsational malibù in italia venduta come "Portofino" pare sia un'esclusiva europea questa versione di malibù, la particolarità della testa di plastica dura come la Spiel mit Barbie versione tedesca della Stacey Malibù...avevamo già in collezione il suo costume originale quando l'abbiamo trovata in un mega lotto...condizioni ancora molto buone:

  • 1977 Barbie Stacey Malibù versione Europea, precisamente tedesca infatti in Germania è conosciuta come "Spiel mit barbie" in Europa conosciuta anche come "Barbie Play with", ce la siamo aggiudicata in un asta su ebay il giorno di Natale e ora è arrivata tra noi! Ecco le foto che ho trovato in rete della barbie con il costume originale, ci è piaciuta subito perchè particolare, il viso ha le guancie rosse alla Heidi e gli occhi diversi da tutte le altre barbie malibù di cui lei sarà la nostra prima della serie "malibù" tanto famosa negli anni settanta!La nostra indossa un costume rosa di un'altra barbie che devo ancora individuare, la testa è più piccola di tutte le altre barbie ma ho letto che anche altre versioni della malibù avevano questa particolarità come la "portofino", inoltre la plastica della testa è molto dura.
  • ecco la nostra arrivata dalla Germania:

    leccola con un abito in primo piano, sempre in attesa di trovare il suo costume originale...

    1979 barbie malibù beach party-international

    Finalmente abbiamo anche lei, senza costume orginale e con ciocche mancanti ma ci piace molto ugualmente!!!! molto difficile distinguerla dalle sorelle simili se non per il colore delle sopraciglia...

    1979 Barbie Sun Loving Malibù presa su ebay dall'Austria è quasi perfetta e siamo in attesa di trovare il costume originale, ci piacciono molto le gambe lisce e rigide:


    Malibù anni 80

    Barbie disco 1980 viso malibù

    Appena trovata al mercatino pensavo che fosse una beach party (da cui si differenzia solo per colore dei capelli e lievi sfumature di trucco), invece poi mi è stata riconosciuta come Disco versione viso malibù, infatti di disco esistono tre versioni di cui vi metto la foto...

  • Barbie Sensational malibù 1981 presa al mercatino questa barbie è ancora in buone condizioni  ci mancano gli occhiali e  salvietta  ma abbiamo trovato il costume:
  • Di questa serie abbiamo ricentemente identificato anche Skipper Sunsational grazie al mio gruppo facebook d'identificazione, per alcuni mesi ho creduto fosse la skipper disco ed infatti l'avevo vestita come tale, poi grazie al paticolare dell'iride siamo risaliti alla sua vera identità, spero di trovare il costumino presto...eccola

    devo dire che on il look "disco" mi piace parecchio!

    look temporaneo da spiaggia

     1983 Pj sun gold malibù

    La troviamo stupenda questa Pj, come sempre lo Steffie mold ci affascina, ma in questo caso, sia trucco, colore di capelli e di incarnato la rendono straordinaria. Il costume silver è originale(devo creare una cinturina mini da mettere in vita), in foto abbiamo abbianato zoccoli e una borsa da spiaggia delle nostre hand made.-

    1983 Skipper sun gold malibù

    molto carina queste skipper dai capelli dorati, non abbiamo il costume così intanto le abbiamo messo un abitino dei nostri handmade