Tanya, cloni e altre fashion doll...

Ritengo giusto dedicare uno spazio nel sito a Tanya e alle altre nostre fashion dolls che mi incuriosiscono molto e una volta scoperte mi spingono a cercare il maggior numero di informazioni  possibili su di loro...spero vi possano essere utili queste pagine...  

TANYA (breve storia) 

Per le info trovate in rete ringrazio Maria Cristina Lemmi

Sin da quando ero piccola ho sempre creduto che Tanya fosse la "cugina povera" di Barbie, non so come mi sia stata inculcata questa credenza ma probablimente un fondo di verità c'è...non ne ho mai avute anche se le conoscevo.

Valeria invece ne ha alcune e devo dire che la Tanya "moderna" ha un viso molto dolce, peccato che non cambia mai in tutte le versioni..qualche giorno fa Vale mi ha chiesto se esistono "Tanya vintage" sinceramente non lo sapevo, così ho fatto alcune ricerche in rete e ho scovato alcune foto e informazioni che non mi aspettavo (frutto del grande lavoro svolto da Maria Cristina Lemmi che ora conosco tramite facebook), nonostate non sia così nota come Barbie e non abbia mai avuto il suo successo, le Tanya d'annata non sono affatto male, anzi mi affascinano molto! Ecco cosa ho scoperto...

Nel 1971 la Ceppi ratti spa di Oleggio Castello (No) inizia a produrre la prima bambola italiana che dovrebbe far concorrenza alla Barbie, e nemmeno a farlo apposta  lo stabilimento Mattel del 1969 si trova lì vicino. La prima Tanya arriva dalle  Hawai e dovrebbe essere la diretta sfidante della Barbie Malibù.

Verso la fine degli anni 70 il volto di Tanya cambia e diventa simile a quello di una bambola tedesca di nome Karina, escono le versioni:

- Capri

- Montecarlo secondo me molto bella

 

- Ascona

- Saint Moritz

a tre anni dalla creazione di questa pagina sono riuscita ad avere la mia Tanya Saint Moritz nuova in box!!!...innanzitutto una bella emozione aprire questa scatola dopo tanti anni dalla sua produzione, adoro l'odore di plastica che si sente...sono rimasta molto sorpresa, non credevo fosse così bella, abituata a leggere della bassa qualità di tanya rispetto a bambole simili del periodo..invece il vinile di braccia gambe e testa è molto bello, meglio senz'altro di  quello della tanya viso Creata di solamente pochi anni dopo (questa invece ha il viso di Karina Busch). Vita snodata mani e braccia snodate e gambe cliccanti, ciglia vere e capelli biondi cenere, sulla schiena solo la scritta made in Hong Kong sulla nuca nulla..il marchio Ceppiratti per ora è solo sulla targhetta applicata alla mano, inoltre non sapevo in box ci fosse anche una sorta di piedistallo trasparente;

e altre versioni romantiche..per esempio la Tanya sposa e la Tanya Saint Tropez:

Non sapevo che Tanya, come barbie, avesse un fidanzato ma tra le ricerche è spuntanto un certo "jason":

sempre negli anni settanta credo si collochi anche la tanya che va in bicicletta, ora ne abbiamo una che noi visita la pagina a lei dedicata

Il guardaroba di Tanya si arricchisce di pellicce, accessori e lingerie e a giudicare da queste pubblicità non sembra affatto così "povero", anzi, rispetto alla qualità del materiale di cui sono fatte le tanya d'annata gli abiti e gli accessori sono molto più belli!

Ho trovato in rete queste foto con la dicitura "tanya native american" non sapevo avessero fatto anche delle Tanya di colore e questa  è davvero bella, ora ne abbiamo una anche noi di Indiana D'america visita la pagina!

Quando ero bambina un anno nell'uovo di pasqua trovai questa bustina di Tanya con gioiellini, cinture e accessori, qualcosa si è salvato e li usiamo per  le barbie:

Altri oggettini di Tanya penso ritrovati:

Siamo giunti agli anni ottanta è Tanya ora ha il visto di Leeanna Princess Flower Creata, ora faccio un breve cenno, ne parlo ampiamente più avanti in questa pagina dove descrivo le mie tanya del periodo.

Chalet Principessa dei Fiori e  esisteva pure un Principe dei Fiori

inoltre  la tanya principessa dei fiori ha anche un tavolo per il trucco (linea uguale alla scrivania di barbie verde anni settanta):

e altri mobili, stupendo il set in rattan:

il bagno

Nel 1993 la Ceppi Ratti viene acquisita dalla Giochi Preziosi spa e in seguito lo stabilimento viene trasferito a Cogliate (MI), il vido di Tanya cambia e alcuni ritengono che assomigli altre bambole già prodotti in altri paesi del mondo, in pratica si sospetta uno scopiazzamento spudorato della bambola, ma io preferisco credere che Tanya abbia subito i cambimenti di per sè per un suo processo evolutivo..

In questi anni appaiono Tanya con il corpo di pezza un po' goffe ecco un esempio:

Nella seconda metà degli anni novanta il viso di Tanya cambia ancora e la pubblicità in Tv aumenta, si associa Tanya a programmi Tv famosi come Miss Italia o per esempio "Stranamore" di cui c'era pure il camper ecco un esempio:

ecco altri modelli che non so esattamente collocare ma che trovo carini:

tanya eskimese

tanya dancing

Tanya rockroll

Tanya astronauta

tanya ha anche uno studio fotografico:

 

ECCO LE NOSTRE TANYA:

Si è appena aggiunta alla nostra collezione di dolls una Tanya davvero "VINTAGE", l'abbiam presa in un asta su ebay a poco prezzo e direi menomale, perchè vista da vicino ha rafforzato la mia idea antica che con le barbie ci passa un'abisso...comunque Valeria voleva avere una tanya vintage ed ecco arrivata la Tanya Mare dei primi anni settanta, penso addirittura del 1971 le prime prodotte  che avrebbero dovuto far concorrenza alla Barbie Malibù, l'ho acquistata con la dicitura "tanya mare vecchia Ceppiratti primo tipo", sul corpo non ha diciture stampate ma del resto la plastica usata è talmente scadente, vuota ll'interno che solo toccandola rischi di romperla... i capelli sono diventati paglia,...gli occhi rimangono belli con le ciglia in rilievo, eccola nuda nella foto di ebay(sapientemente tagliata sulla parte peggiore: le gambe) e poi vestita con un abito della mia infanzia di barbie:

Questa invece è una foto trovata in internet della Karina tedesca che ha praticamente lo stesso volto di questa Tanya anni settanta:

La mia amica Angela Vigliotti mi ha mandato una foto di una tanya mare che ha trovato con braccia e corpo da nuotatrice, una cordicella da tirare per farla funzionare:

TANYA VISO CREATA 1982

Dal sito di Maria Cristina Lemmi riporto:

La Creata, una ditta di giocattoli americana, idea una serie di tre bambole dai lunghi abiti principeschi, adorni di nastri e fiori e dalle chiome fluenti, che vivono in un mondo da fiaba. Sono le Principesse dei Fiori: Leeanna, Laurelle e Lisette.La Ceppi Ratti distribuisce su licenza  Leeanna,dal mold a labbra chiuse, probabilmente perché la più diversa dall'imperante modello Barbie Superstar. Accanto al marchio Ceppi-Ratti dal 1982 compare sulle scatole quello della Creata. La grafica originale non viene minimamente modificata, vi viene solo letteralmente appiccicicato sopra il logo "Tanya", con tanto di palmetta. Poteva sembrare che la Creata si fosse "liberamente ispirata" alla grafica dei personaggi e alle bambole Mattel della serie Lady Lovely Locks, ma il Copyright della Creata è del 1982, mentre Lady Lovely Locks entra in produzione nel 1987! Se qualcuno ha copiato, sicuramente non è stata la Creata!
Nemmeno Petra sfugge alla moda fiorita! Anche se rinuncia agli eccessi di castelli e unicorni, opta per una decorazione meno vistosa e pretende una qualità decisamente più alta rispetto all'americana e all'italiana, persino la serissima tedeschina adotta il viso di Leeanna e questo nuovo stile.A riprova della joint-venture tra la Creata e Tanya, abbiamo il logo della Creata sulla scatola e sulla bambola, ma anche tra Tanya e Petra, il legame diviene ufficiale. Nonostante Petra mantenga il suo marchio Von Plasty e il logo della Creata non compaia da nessuna parte, ufficialmente Tanja, con la J, nella variante dizione russa é in vendita come migliore amica di Petra .Il nome presenta il caratteristico logo con tanto di PALMETTA sulla A finale del nome..

Dopo molta attesa siamo riuscite finalmente ad avere uns tanya con il nostro face mold preferito quello della Principessa dei Fiori della ditta americana Creata, una ballerina snodata di cui siamo alla ricerca di un tutù del periodo  eccola:

Tanya gocce di luna

Ho preso in box questa stupenda Tanya gocce di Luna 1987, esistono varie versioni con colori differenti di abito e stola di pelliccia, non mi ero accorta fino a quando l'ho deboxata che ha i gioielli in stile "superstar" piu' grossi di quelli di barbie in proporzione alla sua testa. I capelli, pochi in realtà, sembrano appiccicati da una colla, mentre si tratta di una sostanza che li rende fluorescenti al buio. Sulla scatola riportata la famosa licenza Creata di cui parlavamo sopra.


In assoluto il face mold di Tanya che preferisco. Vi consiglio anche la pagina dedicata appunto alle Princess Flower Creata


TANYA ANNI NOVANTA E PRIMI 2000

Abbiamo acquistato questa  bella Tanya Miss Italia per meno di due euro in un asta su ebay e ne siamo molto contente, manca solo lo scettro ed è completa di fascia, corona, orecchini, abito e scarpe oro.Facendo alcune ricerche dopo aver visto il corpo e i marchi sollo stesso, abbiamo capito che il marchio a rombo dietro la nuca (presente sulla testa delle tanya dal 1987 al 1996) in realtà è il marchio di una bambola tedesca la Karina dell Bush di cui è stato parzialmente contraffatto il marchio ma ancora rinosconoscibile quindi le storie sullo scopiazzamento della bambola tedesca è vera, il corpo invece riporta solamente la scritta made in china comune a molte bambole della metà degli anni novanta (anche le steffi love).

Considerando che la prima tanya miss italia risale al 1994 la nostra dovrebbe essere tra quelle di questi anni eccola:

ecco la pubblicità dell'epoca:

Ho trovato su internet una foto della Karina della Bush tedesca che praticamente ha lo stesso volto di Tanya e non solo (abbiamo anche una bambola con corpo simba toys quindi quello di steffi love ma testa uguale con rombo contraffatto dietro la nuca)

eccola probabilmente un combo fatto con testa di Tanya e corpo di Steffi Love Simba, nella foto indossa un abito barbie, in origine aveva la frangia ma si è disintegrata lavando i capelli che erano disastrosi, le ho fatto poi delle onde...:

Al mercatino domenicale abbiamo preso anche quest'altra Tanya rossa di capelli, abbiamo una passione per le tanya rosse, aveva questo cerchietto in testa ancora legato come appena tolta dalla scatola, il corpo è made in china uguale a quello della Miss Italia ma la scritta dietro  la nuca è Ceppiratti eccola, dopo due anni l'abbiamo identificata si tratta di tanya primavera versione farfalla, ecco quella dell'amica Angela Vigliotti con costume originale sotto alla nostra:

erano vendute in uno cono di cartone anche in versione coccinella e ape.

Tra le barbie che ci ha regalato Eleonora c'era anche questa Tanya che abbiamo "riconosciuto" da poco, della scritta "Ceppi ratti" sulla nuca e sulla schiena :" Ceppi ratti spa group of Giochi Preziosi" quindi deduco si tratti di una tanya degli anni novanta post 1993 o addirittura post 1996 visto che da quel epoca compare la scritta in rilievo CEPPIRATTI dietro la nuca, abbiamo visto in internet che questi pantaloni sono i suoi, forse pure le scarpe, per ora rimane ignoto il pezzo sopra del vestito e il suo nome esatto. L'abbiamo un po' rovinata giocandoci in piscina per  due estati, il cloro ha reso la plastica delle gambe un po' bluastra ma per il resto eccola:

Abbiamo scoperto in seguito che questi jeans avevano sopra una giacca invernale oro con pile rosa e cappuccio che abbiamo in collezione ed erano entrambi di Tanya e Neve sempre insieme del 1998 e penso proprio finalmente di averla identificata, cercando una cosa spesso accade ne trovi un'altra che cercavi da tempo..avevo azzeccato il periodo:


Si è aggiunta questa bella tanya snodata con capelli rosso rame che ci piacciono moltissimo, presa al mercatino per pochi euro indossava questo abito di barbie best buy che ci ha subito colpito e una volta a casa ci siamo accorta che è davvero carina, dietro la nuca la scritta in rilievo Ceppiratti e sulla schiena Ceppi ratti spa group of Giochi Preziosi quindi penso sia del 1996 circa, probabilmente si tratta di Tanya La Motociclista viste le mani piegate per tenere il manubrio della moto...

Abbitamo presto al mercatino Tanya  commina felice nella versione con carrello della spesa ma noi abbiamo trovato solo lei vestita ma la gonna si è disintegrata purtroppo non funziona è rotto il motorino interno ma la bamabola è come nuova per il resto.

Dopo vari mercatini di tanya Cammina Felice ne abbiamo trovate altre due versioni, la versione Aerobica che dopo un intervento del nonno funziona novamente ed ha fascia e tutina originale e un'altra versione non bene identificata, perchè ha gambe che si piegano alle ginocchia identiche alla tanya aeroporto tedesca chiamata Petra e capelli differenti, funziona anche lei, eccole.

TANYA CAMMINA FELICE AEROBICA

TANYA CAMMINA FELICE misteriosa. abbiamo preso il passeggino originale della versione che vedete in box di seguito ed è diventato il suo come l'abito che abbiamo recuperato anch'esso:

Dal rigattiere abbiamo preso tempo anche questa bella tanya Dolci Baci anni novanta che manda un bacio e parla dice "il mio tesoro" come nuova, manca l'abito e il bimbo, le braccia si piegano per prendere in braccio il bambino:

Abbiamo riconosciuto da poco anche questa bella tanya abbronzonata e con capelli plantino è tanya jeans dopo qualche tempo abbiamo trovato il suo completino originale

Abbiamo trovato funzionante anche questa Tanya che scrive al computer del 2000, lo zio Ivan che ha scampato in tre d un modellino di pc dell'epoca ed eccola nel suo ufficio all'agenzia di viaggi:

Dalla nostra amica Dany abbiamo preso Tanya magica sub

Dopo vari ritrovamento di questo tipo di tanya sempre mutilata siamo riuscite a formarne una integra non sono sicura del nome forse Tanya Soleil ma la foto in box è la sua ne esistono di simili con qeusto tipo di decorazioni in testa ma di altri colori e sono tanya sirene oppure con capelli più corti e sono pattinatrici Hasbro...


Dopo molto tempo abbiamo trovato anche il suo costume orignale e le abbiamo rifatto la treccia alla veneziana!!!

Ancora sconosciuta questa Tanya con una ciocca di capelli blu inizialmente pensavo fosse la Tanya "Amica del cuore" ma la ciocca è in mezzo alla testa e questa l'ha in fronte..ha un reggiseno blu dipinto sul corpo se qualcuno la conocsce mi faccia sapere grazie:

Altra tanya sconosciuta, trovata in un lotto abbiamo deciso di farle i frisee ai capelli che hanno dei fili argentati molto belli, ecco le  treccine, poi acqua bollente e il risultato, considerando che all'inizio sembrava una doll da buttare siamo felici ora,,,:

Altra sconosciuta, rossa stavolta :

Ricordo  che se qualcuno voi vedendole le riconosce mi farebbe un gran favore a farmelo sapere i contatti sono in homepage..altra biondo platino con capelli recuperati alla grande, le ho messo un abito della  mia infanzia che non ho ancora identificato, aveva un cappello in origine

questa l'ho trovata con collana di perle al collo e l'ho fatta diventare una sposa avendo anche un abito da sposa tanya originale dalla mia infanzia, aveva la frangia ma ho dovuto toglierla perchè tagliata male...

Sconosciuta anche lei ha un costume azzurro disegnato che con l'acqua calda diventa due pezzi maculato

Trovato al mercatino domenicale anche Tanya ragazza sprint che vedete in foto con un abito di Bloom winx, in seguito poi abbiamo trovato l'abitino originale che vedete in box


Tra le tanya che considero speciali c'è questa splendida "REGINA DEL NILO" con ciglia vere, filo d'oro nei capelli neri, mi ha subito conquistato appena scoperta e anche se l'abbiamo presa nuda abbiamo subito pensato di farle indossare l'abito Egitto della serie Barbie nel mondo, che abbiamo completa, ed infatti le sta divinamente:


I NOSTRI ABITI DI TANYA

Tanya primi anni 2000 NUOVO FACE MOLD!!!

Tanya con scooter sweet time

Tanya magica neve con paciocchini (di cui Vale ha una discreta collezione e che avevo anche io da piccola)

tanya ballo d'inverno

L'ultima Tanya arrivata in casa nostra acquistata da Mara è questa hellissima TANYA BALI, ci ha colpito subito per la sua carnagione scura, i glitter dorati e  i capelli rossi con colpi di sole, il viso è sempre quello ma gli occhi verdi marroni le danno un'aria molto diversa e poi i gioelli e il costume dipinto sul corpo la fanno davvero divantare secondo noi una bambolina speciale, le abbiamo fatto la permanente perchè i capelli erano un po' rovinati e ci piace il risultato:

Ci è capitata in un lotto anche la versione Bali  biona occhi azzurri, avevamo una parte di orecchini e le abbiamo messo uno dei nostri abitini handmade:

Di Tanya moderne non vorremmo più prenderne ma questa era praticolarmente carina e pensiamo sia Tanya Moda Mare

 TANYA  SERIE SPECIALI MODERNE

Contrariamente a quanto pensavamo guardando le sue foto nei gruppi su facebook, una domenica mattina fortunata abbiamo trovato lei al mercatino pagata 5€ con abito originale TANYA INDIA!!! STUPENDA

Speriamo un giorno di poter aggiungere alla collezione anche qusta bellissima tanya giapponese