Betty teen Tong M&C

Abbiamo in collezione una bambola Betty teen con marchio M&C dietro la nuca, l'abbiamo presa al mercatino per due euro e sembra nuova! Viso molto enigmatico per questa bambola del periodo 1980-90. Il marchio M&C riguarda il nome dalla società di Hong Kong che produceva queste bambole, talvolta il marchio è TONG e per questo vengono chiamate anche bambole TONG. Bambole più economiche di  barbie che in quegli anni mostrava il sorriso smagliante delle superstar mold, ma di buona qualità e dal viso sicuramente interessante, ora sono molto apprezzate dai collezionisti.

Ecco alcune foto prese dal web che mostrano i diversi modelli di Betty Teen, noi adoriamo quella Afro speriamo un giorno di averne una!!!

In realtà, grazie all'amico Paolo Cozzi, abbiamo scoperto che questa nella foto sopra non è una Betty teen Afro American ma bensì un clone di Betty teen Indian Princess Pocahontas!!! Sembra molto scura di pelle in foto ma in realtà è proprio lei, ecco le due versioni appartenenti a Paolo Cozzi:

ed ecco anche la versione Europea

 quindi la vera Betty teen Afro American è questa che ho trovato in questa piccola foto:

Ecco la nostra prima Betty Teen  con capelli che sembrano argetati, le abbiamo messo questo abito che sembra proprio adatto a lei:

potrebbe trattarsi di una simile a questa sposa..ehh si anche lei ha un marito... bellissima anche versione Betty Melody Bride:

In questo vastissimo mondo di cloni e contro cloni , il nostro amico Paolo Cozzi ci ha segnalato che le Betty teen sono  praticamente identiche anche a questa bambola di nome Brittany (Uneeda) anni ottanta, la differenza per distinguerle pare sia data proprio dalla scritta sulla nuca che in caso di Brittany è solamente made in china (come rif. da Maria Cristina Lemmi) mentre le Betty Teen hanno scritta M&C oppure Tong come già detto. Ecco Brittany:

il face mold è proprio quello:

La nostra seconda Betty teen è una Winter fun anni ottanta, arrivata praticamente nuova in un lotto con tanto di berretto e sciarpa attaccate ancora con le spine originali della scatola ma purtroppo un braccio rotto che abbiamo dovuto incollare all'altezza della spalla rimando comunque mobile per metà essendo questa una bambola di plastica dura con vari snodi per poter guidare una slitta da neve o sciare...il suo completo si trovava anche in blister singolo senza bambola.

Ecco ora alcune foto delle bellissime Betty teen dell'amica Patrizia Mazzon, devo dire che è stato grazie alle sue belle foto che ho scoperto ed apprezzato queste belle bamboline!!!!

gli abiti sono originali di quelle di quando era piccola, ed ecco l'ultima arrivata nella foto sotto:

le trovo veramente deliziose queste tre damine!

Sempre di  Patrizia ecco anche la quarta Betty teen che si è unita al fantastico gruppo:

grazie a queste foto mi sono ricordata della serie di abiti Glow in the dark che anche Betty teen aveva, uno veramente simile a quello azzurro che ha messo Patrizia alla sua ultima Betty arrivata che possiedo anche io...

Sempre di Patrizia Mazzon anche queste due meraviglie anni 90, una sposina deliziiosa dai lunghi capelli e un'altra dalla chioma folta con abito stile jeans molto simile a quello di barbie Strollin Fun, che arricchiscono la sua stupenda collezione di Betty Teen!


Vedendo questa sposa di Patrizia mi sono ricordata di qeusto abitino con velo che ho trovato che calza perfettamente alla mia Betty teen:


Ultimamente ho scoperto parecchi cloni di Betty teen molto carini, ne ho preso uno castano che mi piace molto, non ha scritte, plastica di qualità, ma non ha ciglia vere, i capelli sono pochi rispetto a quelli delle Betty Teen originali.. eccola:

Cercando nel web ho trovato la foto di questo clone di Betty teen simile al mio davvero stupendo, si chiama Debby, grazie a Patrizia Mazzon ho saputo che non si tratta affatto di un clone ma proprio di Betty Teen che nei vari paesi veniva venduta con nomi diversi, lei e sua sorella da piccole avevano proprio le "Debby", questa in foto non ha ciglia vere e quindi pensiamo esistano versione con ciglia dipinte e versioni con ciglia vere.

dal box vedo c'e ne sono parecchie versioni e credo siano anche parecchio diffuse perchè negli ultimi  mesi ne ho viste parecchie nel mio gruppo facebook di identificazione:

Sempre ricercando nel web ho trovato queste versione di Betty teen e questi playset davvero interessanti:

questa con guardaroba stupenda!!!

questa talking