Petra e Von Plasty dolls

(piccola postilla all'immagine che ho messo sopra, la cassettiera colorata l'ho da quando ero piccola,. chissà come è arrivata a casa mia ...)

La Plasty è un azienda tedesca fondata nel 1948/49, inizialmente distrubutore tedesco di giocattoli per conto dalla britannica "AIRFIX", nel 1964 inizia a produrre ad Hong Kong, una bambola di nome Petra, stesso anno in cui Barbie viene introdotta nel mercato tedesco, viene quindi lanciata come concorrente a basso costo di Barbie, la qualità inferiore della plastica ne giustifica la differenza di prezzo.

Somiglianze si ritrovano scorrendo i vari modelli prodotti, anche alcuni outfits di Petra ricalcano grossomodo quelli di Barbie, nel 1968 vengono prodotti i modelli di abiti "Petra Boutique", anche Petra ha una sorella minore Peggy molto simile a Skipper e un findazato Fred.

Nel 1975 la Airfix acquisisce la Plasty costituendo la "Airfix germany" e le bambole prodotte da quel momento riportano il logo Airfix Plasty. Sotto questa nuova direzione viene prodotta nel 1976 Britta l'amica sposa di Petra, in cinque differenti modelli e colori di capelli. Nel 1981 la Airfix è in gravi difficoltà finanziarie, i fondatori della Plasty approfittano della bancarotta della Airfix per riacquisire i diritti a produrre Petra e le altre bambole Plasty, ma nel 1987 un'altro cambio societario segna la storia della produzione di Petra & co., subentra la Svedese Lundby, la bambola è ora distribuita in 20 paesi diversi.

Altro cambio nel 1993 quando Petra e  il fidanzato Fred vengono venduti dall'Americana Kenner-Parker-Hasbro insieme alla loro bambola di punta del momento Sindy (vedi pagina Sindy Pedigree-Hasbro) a fine 1993 la Plasty cessa di esistere. La produzione americana dura fino al 1997.

Vediamo ora i modelli più famosi di Petra Fred Peggy e Britta.

  • Petra Ponytail 1964 le gambe sono rigide e la vita è fissa, ringrazio Antonio Russo per la foto.
  • Petra fashion queen 1964, come Barbie fashion queen anche Petra ha i capelli disegnati sulla testa e una serie di parrucche a disposizione in una valigetta di vernice, persino l'elastico azzurro si nota in una foto come quello della barbie fashion queen.. è contrassegnata dal marchio Petra sulla nuca e sulla schiena

qualche mese fa ho preso su ebay un set di parrucche con una testa clone di Petra, in questo caso i capelli della testa non sono disegnati ma veri eccole:

poco tempo fa abbiamo preso la valigetta arancio con completa di parrucche testa e accessori montato la testa su un corpo petra star:

veramente bella questa valigetta!!!!Alcune sono in ottime condizioni come questa rossa bubblecut

ecco quindi la nostra Petra "fashion queen" 1964

ed ecco un'altra bella foto di Antonio Russo, "bubblecut"

Per concludere gli anni 60 di Petra alcuni outfit e la valigetta Petra, foto di Antonio Russo

tra gli outfit ho trovato questa foto che mi sembra davvero somigliante al famoso abito di barbie "solo in the spootlight" si tratta del modello Paris 16 del 1964 ora nella nostra collezione!!!

  • Fred 1964 fratello o fidanzato di Petra si pensa fidanzato eccolo nei vari look e modelli:

  • Peggy 1964 appare per la prima volta in qust'anno la sorellina di Petra, anche lei come la sorella nel corso degli anni cambia varie volte il viso, i capelli il look eccone una foto riassuntiva...strabiliante la somiglianza con skipper i primissimi modelli di Peggy! Una curiosità, solo Peggy star anni settanta riporta sul corpo la scritta "made in hong kong" Petra nonostante sia prodotta nello stesso luogo non la riporta mai ma anche sulla schiena nel caso delle Vintage c'e solo la scritta Petra Plasty.

  • Petra star 1970, caratteristica distintiva di questa Petra star sono le ciglia non ancora vere ma disegnate e i capelli più lunghi in seguito infatti ne vedremo un'altra con le ciglia vere

  • Petra star 1972 questa Petra ha ciglia vere, corpo twist n' turn e gambe che cliccano

foto di Antonio Russo

La Petra seguente è dell'amica Rosamaria Caso che l'ha sapientemente restaurata

Ed ecco la nostra secondo noi, stupenda Petra star!!! l'ombretto disegnato sopra l'eyeliner nel nostro caso è blu-azzurro, le ciglia perfette e i capelli morbidi e folti, il corpo non è marcato Petra star come un'altro corpo che già avevamo ma solo Petra Von Plasty, inizialmente pensavo fosse un combo con un altro corpo di Petra ma poi ho letto solo le prime Petra Star del 1972 avevano il marchio completo sulla schiena, le successive come la mia:

con lei abbiamo acquistato anche una carinissima valigetta armadio arancio e alcuni abitini, parte di essi già riconosciuti come originali, per le foto degli abiti vi rimando alla pagina specifica collegata a questa.

Si sono aggiunte da poco altre due Petra Star che ora vi mostro, la prima rossa di capelli con l'acconciatura a codini o treccine eccola:

L'altra è una Petra Star a cui evidentemente si erano rovinati in modo irrimediabile i capelli perchè l'ho trovata con questa parrucca mora incollata alla testa ma devo dire che mi piace moltissimo anche così!!!!

la trovo splendida con questo completo #5835 del 1974 che fa parte di un lotto di abitini che si è aggiunto alla nostra collezione per i quali vi rimando alla pagina apposita ...(la collana così grande è originale Petra del periodo come si può notare su molti abitini nelle foto dei cataloghi)

troppo belli gli abiti e i colori anni 70. (foto varie prese dal web), Ho creato una pagina apposita dove ho messo le foto dei nostri abiti di Petra e i link per il riconosciumento ABITI PETRA

  • Britta Sposa 1976 ecco che arriva l'amica sposa di Petra, come già detto in cinque varianti di colore di capelli e abiti da sposa differenti, ne abbiamo una completa di abito e cappello, borsetta, scarpe e bouquet di fiori di campo che però nella foto di cui mi scuso poco nitida non c'è..provvederò presto a rifarle... eccola:

ed eccone altre:

  • Petra juwel 1977-78 ha le ciglia disegnate vari colori di capelli acconciati diversamente, corpo tnt e gambe cliccanti

  • Petra princes 1978 volto molto diverso per questa principessa

  • Petra e Donna Sommerwind 1977-80 davvero stupende queste due bambole afro americane dallo stile hippie

PETRA FESTIVAL

da tempo sono "innamorata" di questa Petra Festival visto Karina Busch, tanya fine anni 70 e cloni vari (Betsy), purtroppo i costi proibitivi su ebay non  mi permettono di acquistarne una ma essendo riuscita ad avere un abito simile e una tanya Saint Moritz stesso viso me ne sono creata una tutta mia e ne sono felicissima!!!! ECCOLA:

PETRA ANNI 80

Con gli anni ottanta il viso di Petra cambia è diventa simile a quello della Tanya del periodo, ovvero hanno il face mold della bambola Leeanna della Creata (vedi pagina di Tanya per i dettagli e la pagina CREATA FLOWER PRINCESS ), anche Tanya e Petra saranno legate infatti Tanja con la "j" è venduta come migliore amica di Petra.,.Il nome sulla confezione presenta il caratteristico logo con tanto di PALMETTA sulla A finale del nome..

e proprio questa amica di Petra particolare in versione sposa, siamo riuscite ad averla, presa su ebay in box, il corpo non ha marchi, le ciglia sono dipinte, il corpo di plastica piena, il viso è quello di Tanya definito "universale" perchè usato per moltissime dolls del periodo::

io adoro questo viso!!!

Quindi come le tanya principesse dei fiori anche le scatole di  Petra fioriscono e nascono vari modelli Petra Festival, Petra comtessa eccono alcuni esempi:

foto di Antonio Russo, bambola deliziosa come l'abitino

e dopo tanto tempo anche  noi abbiamo anche una petra anni 80 viso Creata mold!!! Purtroppo la nostra non ha capelli folti e belli come queste sopra di Antonio Russo ma il visto è molto carino, eccola in abito clone Veronique les robes des soiree..

PETRA ANNI 90

Foto di Antonio Russo Petra Sunny

a due dall'inizio della ns collezione di Petra ecco la  nostra Petra Sunny, in abito Petra jeans, i capelli di questa doll sono davvero favolosi!

una versione veramente stupenda per i miei gusti è questa Petra Gaucho. Peggy Gauchio e Fred by Lundby

Nel 1994 c'è una rivista ufficiale anche per Petra

altri esempio dei svariati modelli di Petra anni 90 marcata Kenner Parker Hasbro (Sindy, vedi sopra)

Questa Petra che  cammina è identica a Tanya quindi ritorna nuovamente quanto già visto anche per Sindy Hasbro.....

Anche Petra ha la sua versione "pregnant" e come la "parente" Susy the pregnant della Hasbro (vi invito a visitare la  pagina "pregnant doll"), aspetta due gemelli che una volta nati piangono davvero. Ecco qundi Petra little family!

La nostra Petra anni novanta, presa dalla nostra amica Daniela al mercatino

 La foto delle belle Petra dell'amica Angela Vigliotti che ringrazio, tre anni novanta e l'ultima anni ottanta con il viso Creata mold

la terza con orecchini è Petra jeans

grazie a quest'altra foto che Angela mi ha mandato di una misteriosa bambolina marcata Plasty

sono venuta a conoscenza dell'esistenza di Cosima e Cosimo Plasty gli alterego di Tutti e Tod Mattel, hanno una loro linea di abiti, mobili ecc, sono molto carini e abbastanza rari da trovare perchè la loro produzione è stata limitata.

Oltre a Cosimo e Cosima ci sono anche dei piccolini che sono in pratica la coppia dei bimbi della famiglia cuore e anche loro hanno abiti, mobili, giocattoli...


Case, Mobili e accessori Petra