Sindy Pedigree - Hasbro

Sindy nasce in Gran Bretagna nel 1963, prodotta dalla Pedigree Dolls & Toys, su ispirazione di una banbola americana Tammy prodotta dalla Ideal Toy che acconsente. Il nome SINDY viene scelto tramite sondaggio popolare per strada,  facendo vedere la bambola a delle bambine e proponendo quattro nomi diversi,  in pochi anni "la bambola che ami vestire", questo era il suo slogan, considerata "la ragazza della porta accanto" per il suo look fresco e giovanile. raggiunge un successo tale da essere negli anni 1968-1970 il giocattolo più venduto in tutta la Gran Bretagna.

Dalla collezione privata di ANTONIO RUSSO che ringrazio moltissimo ecco alcuni modelli di Sindy vintage:

la prima Sindy con la sua scatola

seconda edizione con la sua valigetta e alcuni abiti

Sindy del 1965 con il completo Skate girl

Sindy del 1965 con il completo Stroll in the park

Mod Sindy Sidepart, ciglia vera, vita che ruota gambe che si piegano nella stessa versione esiste anche la walking. (la mia preferita questa Sindy)

Sindy molto rara che ha il viso delle proporzioni di barbie ma in realtà ha dimensione Sindy inoltre completamente snodata come la ballerina.

Sindy viene prodotta con una moltitudine di accessori completi e rifiniti nei particolari, che per gli anni 60 e 70 rappresentano il 70% del fatturato. 

eccone alcuni esempi:

Nel 1968 viene data alla bambola la torsione della vita in modo da renderla più giocabile e nel 1975 viene prodotta la Sindy ballerina completamente snodabile, le Sindy mod oltre alla vita che ruota, hanno ciglia vere e gambe pieghevoli.


Nel 1965 appare il ragazzo di Sindy "Paul" e la sorella Patch, nel 1968 anche gli amici : Vicki, Mitzi e Betsy.

Come accade per altre bambole del periodo anche Sindy ha un amica di colore che si chiama Gayle , stupenda bambola che ha rapito subito il mio cuore e che immagino non sia facile trovare, eccono alcune foto prese dal web:

Ecco la nostra Sindy Basic del 1977 marcata sulla nuca 2 feb 1977 033055x e sulla schiena Hong Kong, presa per pochi euro in condizioni non buonissime siamo state felicissime del risultato!!!

Nel 1978 Sindy fu introdotta nel mercato americano dalla Marx toys ma l'azienda fallì nel 1980 e Sindy fu ritirata dal mercato Statunitense.

Nel 1987 l'americana Hasbro acquisisce la licenza di produzione della bambola dalla Pedigree  e subito la rimodella per darle un'aspetto più americano, un milione  e mezzo di sterline  viene speso in pubblicità, vengono prodotti tantissimi modelli, accessoriati e molto simili a Barbie, tanto che la Mattel intenta una causa per violazione del copyright e la vince; infatti nel 1994 quando Sindy viene introdotta in Francia la somiglianza facciale con barbie è stata ridotta dalla Hasbro, nello stesso anno nasce anche la rivista ufficiale di Sindy.

Nel 1997 la  popolarità di Sindy calà drasticamente a causa dell'eccessiva "americanizzazione" della bambola e dell'avvento sul mercato di altre bambole dal successo esplosivo tipo la serie "Polly pocket", così la Hasbro restituisce la licenza di produzione di Sindy alla Pedigree toys.

Nel 1999 la bambola fu rilanciata dopo una riprogettazione da parte della Pedigree, nuovo sguardo rivolto al millennio, nuovi temi, nuovi amici ecc. ed è un testa a testa con Barbie. Nel 2000 nasce il sito ufficile di Sindy: sindy.com .

Non ho trovato in rete storia ufficiali di scopiazzamenti da Tanya ma tra le varie Sindy Hasbro ho notato sicuramente queste che sono la copia sputata di tanya e Husky identica in tutto, pure il cane, tanya soleil e tanya sirena hanno il medesimo cerchietto fisso e pure il viso si assomiglia e non  parliamo della Sindy aerobica che è perfettamente uguale a Tanya aerobica cambiano solo le scritte.

Inoltre grazie alla pagina di Maria Cristina Lemmi ho visto altri casi come i seguenti di evidente plagio:

Nel 2003 per il 40° compleanno della bambola avviene una nuova riprogettazione, tutti questi cambiamenti sono volti a rendere il corpo più veritiero e meno formoso viste le polemiche che negli stessi anni hanno colpito Barbie in primis.

Nel 2006 viene prodotta una linea Collector di Sindy in porcellana. Nel 2013 ha festeggiato 50 anni d'età rilanciando un altro cambiamento che ha sapore di ritorno al passato per la fisionomia della bambola.

LE NOSTRE SINDY

La prima Sindy ad entrare nella nostra collezione è stata lei Sindy Digimoon 1999-2000 e ci è subito piaciuta:

poi in  un lotto preso dalla Francia abbiamo trovato queste tre bellissime Sindy Hasbro, la prima con orecchini rosa a forma di cuore ci sembra questa Valentine Sindy del 1990

ecco la nostra

mentre questa con piccoli friseè ai capelli gambe snodate e mani prensili mi sembra essere Sindy Climbing del 1994

L'ultima, per ora, ho intenzione di prenderne una vintage, è questa Sindy con costume giallo dipinto corpo uguale a quello di Tanya non ancora identificata, in questo caso il costume non cambia anche immergendolo in acqua calda: